Le Arance candite sono un dolcetto squisito e super facile da preparare con soli 3 ingredienti: scorza di arancia, acqua e zucchero! Un modo semplice per riciclare la buccia delle arance, che di solito si butta via, trasformandola in deliziose scorzette di arancia candite morbide, lucide, gustose e profumate! Che niente hanno a che vedere con quelle comprate! Perfette per preparare dolci lievitati, panettoni, brioche; decorare torte e crostate, da mangiare come snack oppure da impacchettare e regalare.

Le puoi preparare con le nostre arance di Sicilia. La loro buccia edibile si presta proprio a queste preparazioni.

Quantità per 1 barattolo da circa 300 gr
scorze di arancia a piacere
acqua pari peso alle scorze di arancia ammorbidite
zucchero pari peso alle scorze arancia ammorbidite

Prima di tutto tagliate della dimensione che volete, la buccia delle arance.

Io ho preferito striscioline, ma vanno benissimo cubetti, strisce più larghe, bucce intere.

Inserite le scorze in una ciotola, coprite di acqua abbondante:

Lasciate in ammollo da un minimo di 4 ad un massimo di 6 giorni a temperatura ambiente senza coprire se non con uno scottex. Potete quindi dimenticarvi completamente delle bucce! Questo passaggio toglie l’amaro alle scorze di arancia e vi evita tutta la trafila di bollire le bucce. Dopo qualche giorno le bucce di arancia si presentano profumatissime, morbide e l’acqua è leggermente colorata!

A questo punto vi occorreranno solo pochi minuti di tempo. Sgocciolate le bucce, pesatele e aggiungetele in una padella o casseruola larga. Aggiungete in pentola pari peso di acqua e zucchero.

Sobollite a fuoco lento per 15 minuti circa , potrebbero anche volerci 5 – 6 minuti in più il tempo necessario che lo sciroppo si prosciughi e l’acqua sparisca, le scorze di arancia risultino lucide e caramellate. Infine disponete su un vassoio o tagliere le scorzette di arance candite, cercando di distanziarle.

Condividi:

One Reply to “Arance candite (Scorzette di arancia candite)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *