Il Massiccio del Monte Grappa è stato nominato Riserva della Biosfera Mab-Unesco. Le sue caratteristiche naturali ne evidenziano i tratti unici. Ed è proprio qui, sui colli di Monfumo che sorge l’azienda Agricola Pandolfo.

La sua storia nasce dalla passione di Stefano e della sua famiglia: l’amore per un paesaggio unico, ricco di storia, di profumi e di tradizioni. Nella sua azienda agricola alleva le mucche da latte che alimenta con il foraggio e l’erba delle colline. Ha un profumo diverso da quella di pianura e così anche il latte munto.
Le caratteristiche sono ideali per la produzione di formaggi di altissima qualità, sia stagionati che freschi, che ben si accompagnano ai piatti tipici locali. La loro genuinità e il sapore li rende particolarmente adatti anche per l’alimentazione dei più piccoli.
La conservazione delle forme avviene nei locali dell’azienda. Qui il formaggio si amalgama e grazie al microclima delle colline, matura e stagiona esaltando i profumi caratteristici.

Alcuni di essi, come le cacciotte, vengono insaporite con l’aggiunta di spezie particolari come il pepe nero o il peperoncino. Erbe aromatiche che nutrono il gusto del formaggio rendendolo ancora più saporito.

Ma è la passione e l’amore per le cose fatte con il cuore, per la ricerca dell’eccellenza e della genuinità che contraddistingue i latticini dell’azienda agricola Pandolfo. La loro è una sorta di poesia legata a luoghi fantastici, incontaminati e a quelle storie contadine che si tramandano di generazione in generazione.
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *