In questi giorni, ne “La Bottega del Contadino”, stanno arrivando le zucche raccolte dai nostri bravi contadini.

La Zucca al forno è un contorno autunnale molto saporito. Una ricetta veloce e facile. Basterà semplicemente tagliarla a fette oppure a cubi o pezzettoni, condirla a piacere e infine cuocerla in forno.  Morbida al morso, ricca di sapore, ottima al naturale oppure arricchita con erbe aromatiche;  ottima non solo da abbinare a secondi piatti di ogni tipo, semplicemente da gustare sul pane ma anche un’ottima base per preparare tanti piatti salati e dolci: la vellutata, gli gnocchi, zuppe, il risotto ripieni per lasagne o parmigiana, la focaccia, torte salate, lasagne e tanto altro.

Per la ricetta potete scegliere il tipo di zucca che preferite e potete prepararla senza oppure con tutta la buccia. Anzi, sarà facilissimo sbucciarla da cotta.

Quantità per 4 persone
600 gr di zucca
1 mazzetto di rosmarino fresco oppure secco (in alternativa timo o altra spezia che preferite)
2/3 cucchiai del nostro olio extravergine di oliva “Principe”
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
sale e pepe

Pesate la zucca, privatela dei semi, lavatela e asciugatela.

Affettate a spicchi più o meno tutti uguali.

Aggiungete le fette di zucca in una teglia precedentemente rivestita di carta da forno.

Condite con il nostro olio e.v.o. “Principe”, aggiungete il sale, il pepe, rosmarino o timo, mescolate bene, in modo che la zucca risulti ben insaporita:

sistemate tutte le fette di zucca in modo che siano disposte una a fianco all’altra e non sovrapposte, se necessario dividete le fette di zucca in due teglie.

Cuocete la zucca in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la zucca non risulta morbida alla forchetta.

La zucca al forno è squisita calda appena fatta ma anche tiepida e fredda. Si conserva perfettamente anche per il giorno seguente. Basterà scaldarla poco al microonde oppure in forno.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *