“L’etica deve formarsi nelle menti a partire dalla coscienza che l’umano è allo stesso tempo individuo, parte di una società, parte di una specie”
Edgar Morin
Nobili terre Italiane nasce con la semplicità delle cose fatte con amore; il suo stesso logo lo evidenzia: i colori riempiono le forme e ci danno la percezione della profondità, le forme morbide caratterizzano i sentimenti. La stretta di mano, unica, arcaica, amica, dona calore e vicinanza. Il cerchio racchiude i campi, la terra e la natura, si traducono nella comunità, nella grande famiglia che ci protegge nel tempo.
Nel 2013, il giusto connubio tra sogno e promessa divenne realtà. Un gruppo di amici, residenti in Veneto e Puglia, capirono che, per realizzare il sogno comune, era necessario tendere le mani gli uni verso gli altri. L’unione delle persone e delle terre fece nascere una comunione d’intenti: il sogno di vivere a misura d’uomo in armonia con la natura, si incontrò con la promessa, quella di offrire prodotti coltivati nel rispetto delle tradizioni, dell’ambiente e delle persone e diffonderli in altri territori unendo le energie e superando le distanze geografiche.
E’ dal quel periodo che la società agricola Terre Italiane, produce olio extravergine di oliva di altissima qualità e ne diffonde la cultura con il desiderio di individuare altri piccoli produttori locali pronti ad aderire al progetto e al proprio disciplinare, a offrire prodotti di esclusiva eccellenza, pregni di storia e cultura, frutti maturi della terra e del sapiente lavoro dell’uomo.
“Benedetti siano gli istanti, i millimetri e le ombre delle piccole cose”
Fernando Pessoa
E’ così che nasce Nobili Terre Italiane, la sintesi di un nuovo modo di immaginare la distribuzione: non più clienti ma fruitori di un servizio di eccellenza rivolto alla soddisfazione reciproca, alla salvaguardia della cultura contadina, dei sapori genuini. La terra assieme ai nostri valori, sono i beni più preziosi che possiamo tramandare alle future generazioni, per questo crediamo in una nuova forma di distribuzione che premia la qualità e la tradizione e pone al centro della propria cooperazione il benessere delle persone.
La Mission
“È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme”
Goethe
L’interesse primario di Nobili Terre Italiane è quello di ricercare e offrire alimenti genuini, di eccellenza prestando attenzione che gli stessi vengano prodotti garantendo la custodia dell’ambiente e preservando la biodiversità autoctona.
Nobili Terre Italiane vuol farsi portavoce e promuovere, valorizzare l’agricoltura e lo sviluppo rurale tradizionale legato ai cicli biologici e naturali integrando la propria offerta con quella dei piccoli produttori di eccellenze territoriali che condividono la stessa “mission” e la “carta dei valori”.
La Vision
“Il creato non è una proprietà, di cui possiamo spadroneggiare a nostro piacimento; né, tanto meno, una proprietà solo di alcuni: il creato è un dono meraviglioso che Dio ci ha dato, perché ne abbiamo cura e lo utilizziamo a beneficio di tutti, sempre con grande rispetto e gratitudine.”
Papa Francesco
Solo la nostra consapevolezza e l’amore per il prossimo possono aiutarci a condividere la possibilità di regalare ai posteri un ambiente migliore, sano, adatto alla vita semplice e genuina. Per questo, Nobili Terre Italiane, ritiene che la Terra in cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri ma l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli e vuole promuovere la costruzione di un futuro etico, che consenta lo sviluppo in armonia tra le persone e il territorio.
Nobili Terre Italiane è consapevole del lavoro delle donne e degli uomini che si impegnano costantemente nello sviluppo solidale e rispettoso dell’ambiente, e gestiscono, in armonia con i cicli naturali delle coltivazioni, i frutti della terra rendendoli disponibili a tutti. Ecco perchè vuole tutelare lo sforzo, la passione e l’impegno.
La visione di Nobili Terre Italiane è il rispetto: per le cose, l’ambiente, il futuro e le persone.
La Carta Etica e dei Valori
“Poiché i nostri interessi sono inestricabilmente interconnessi, si deve accettare l’etica come l’indispensabile interfaccia tra il proprio desiderio di essere felici e quello altrui”
Tenzin Gyatso
Per Nobili Terre Italiane, il pilastro sul quale basare la propria azione propulsiva è il rispetto verso le persone: i fornitori, lavoratori ed i fruitori di servizi. Rispetto per l’ambiente che ci circonda, per il valore del tempo, del lavoro, dei rapporti sociali perché le azioni condivise amplificano il valore nel tempo e nello spazio.
Per tale motivo Nobili Terre Italiane ha redatto la “Carta Etica dei Valori”, i principi nei quali indirizza la propria “mission” e la “vision”, lo stimolo con il quale vengono redatte tutte le attività legate all’iniziativa.
La collaborazione con Nobili Terre Italiane prevede la sottoscrizione della presente carta dei valori che ne traccia l’unicità delle azioni, al fine di realizzare un nuovo progetto integrativo, comunicativo ed economico, basato sul rapporto di fiducia, rispetto e sull’intesa. Essa non prevede uno strenuo elenco di punti insindacabili, bensì ne eleva i valori affinchè essi siano comuni a tutti.
Nobili Terre Italiane, in virtù del rispetto nei confronti dei valori primari che legano le persone, del rispetto verso il lavoro e l’ambiente che ci circonda, sì impegna a:
- Rendere prioritario i principi fondanti della propria “Carta Etica e dei Valori”.
- Implementare l’attività formativa per la promozione e la conoscenza della “Carta Etica e dei Valori”.
- Ricercare, promuovere e distribuire prodotti riconosciuti per le proprie peculiarità qualitative e territoriali.
- Adeguare costantemente la propria offerta in ottemperanza alla propria “mission”.
- Incentivare lo scambio di informazioni e la comunicazione interna per l’adeguamento dei principi della “Carta Etica e dei Valori”.
- Promuovere un atteggiamento comportamentale etico e rispettoso verso terzi.
- Predisporre un ambiente lavorativo che consenta la comunione dei valori della “Carta Etica e dei Valori”.
L’impegno
“Il rispetto per noi stessi guida la nostra morale, il rispetto per gli altri guida le nostre maniere”
Laurence Sterne